PREMIO LETTERARIO LETIZIA ISAIA PER AUTORI ED EDITORI
Premio Prestigio Professionale
9° EDIZIONE ANNO 2011
L’Associazione Nazionale LUCI SULLA CULTURA ha deliberato di organizzare e promuovere la 9^ Edizione del Premio Letterario Letizia Isaia। Letizia Isaia, personaggio noto della cultura napoletana e nazionale, è inventrice di nuovi linguaggi e di nuovi generi letterari, nonché poetessa e scrittrice।
Vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Letterario Nazionale “Elsa Morante - Isola D'Arturo” alla carriera nel 1999 per il libro "La Nuova Cultura del Mezzogiorno".
Brevi note sul Premio:
Intestato a Letizia Isaia dall’Associazione Centro Storico di Napoli, nel 2001, con la seguente motivazione:
“Visti i suoi meriti quale illustre intellettuale ed artista di livello internazionale, dopo tanto lustro
dato alla città di Napoli con le sue invenzioni del nuovo linguaggio, mistione di lingua “Italiano/Napoletano” nel campo della Poesia, come documentato nel suo libro“Napoli, Dentro e Fuori” (Edizioni Sen 1981), con la prefazione di Domenico Rea e del genere letterario “Narrativa/Saggistica”.
Visti anche la qualità ed il valore culturale di ricerca profusi in tutti i campi della Cultura e dell’Arte”…
Il concorso è suddiviso in quattro Sezioni: Narrativa, Saggistica, Poesia, Poesia Napoletana per Autori
ed Editori italiani, a cui va aggiunta la Sezione di Poesia “Alda Merini”, istituita nel 2010, per giovani
che non abbiano superato i 30 anni di età.
Quest’anno, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, viene istituita la Sezione “Risorgimento” a cui si può partecipare senza limiti di età e con elaborati e/o pubblicazioni afferenti il Risorgimento Italiano.
Il Premio Letterario Letizia Isaia nato con l’obbiettivo di diffondere una cultura portatrice di valori e di incoraggiare la creatività di Poeti e Scrittori garantendo riconoscimenti per le loro opere, continua il suo percorso richiamando sempre un numero maggiore di partecipanti e ottenendo sempre maggiori consensi.
Ulteriore obiettivo del Premio è quello di diffondere e sostenere l’interesse, lo studio e l’approfondimento per tutto quanto concerne il patrimonio culturale.
Durante la Cerimonia di Premiazione saranno consegnati i Premi Prestigio Professionale a personalità che si sono distinte, nei campi in cui operano, anche in ambiti diversi da quello letterario.
La Cerimonia di Premiazione che per otto anni si è svolta presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, si terrà il 24 Ottobre 2011 presso la Sala Benedetto Croce, Sede della Regione Campania in Via Poli n° 29 - Roma.
La Giuria, presieduta dal Presidente Letizia Isaia, è composta da personalità del mondo della cultura sarà resa nota durante la Cerimonia di Premiazione.
Per partecipare al Concorso è necessario far pervenire eleborati e/o pubblicazioni entro e non oltre il 31 Luglio 2011.
Per informazioni: 081 5564532 – cell.3383380614 - Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura
Ufficio Stampa
9^Ed.Premio Lett. Letizia Isaia- Premio Prestigio Professionale il 24.10.2011 a ROMA SalaB.Croce,a:Piero Angela,AnnamariaBoniello,ElioCasalino,V.Emiliani,Gabriella Giammanco,Marina Nalesso,Aldo Tramma.Vincono Concorso :Mzio Pagano"A queitempi"Loffred Edit;Alessandro Iovino"Il ritratto di un Principe"Ed.ESI,Premio Giuria R. Rivas-D.Sartini A.Coglitore-MA. Iannantuoni;Poesia-exaequo B. Caracciolo-V.Aruta;NapolBuonocore ;Alda Merini Marengo RisorgP.Gai.Serata onorata da Augusto Minzolini.
Nessun commento:
Posta un commento